Il corso di laurea
Il corso di studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management dell’ospitalità
e del territorio, nasce dall’idea del turismo come una
realtà multidisciplinare, con un’enfasi particolare sulla promozione e valorizzazione del territorio e sulla gestione dei sistemi di ospitalità, e mira a formare laureati con una solida preparazione nelle diverse aree del turismo, in particolare negli ambiti della tutela del territorio e della gestione dell’ospitalità. Il curriculum è caratterizzato da una componente turistico-manageriale, che si combina con insegnamenti sulla tutela dell’ambiente e sulla gestione dei servizi di ospitalità, nonché con insegnamenti di politica economica e relativi riflessi sociali, giuridici e normativi.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito:
› conoscenze e competenze utili alla gestione dei sistemi
ricettivi e dei relativi sottosistemi;
- › conoscenze di base nelle diverse discipline checaratterizzano i sistemi territoriali;
- › conoscenze in tema di valorizzazione del territorio etutela dell’ambiente;
- › conoscenze metodologiche sulle tecniche dicomunicazione, promozione e fruizione dei beni e delleattività culturali;
- › padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano)e competenze linguistiche per operare nel settore turistico, dell’ospitalità e nelle attività di valorizzazione del territorio.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati con particolare riferimento a:
- funzioni legate alla valorizzazione e alla promozione del territorio;
- funzioni manageriali connesse alla gestione dei sistemi ricettivi e ad operare nel settore dell’ospitalità;
- funzioni connesse alla promozione dei servizi turistici e del territorio, nonché al marketing dell’impresa turistico- alberghiera;
- funzioni che prevedono una forte interazione con il territorio e gli aspetti culturali e ambientali del sistema turistico, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
- funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale.
DIDATTICA DEL CORSO
Il corso è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base in due ambiti principali: quello manageriale, applicato alla gestione dei sistemi ricettivi e dell’ospitalità, al revenue management, all’organizzazione del personale nel settore dell’ospitalità, al marketing dell’impresa turistico-alberghiera; quello storico-artistico-letterario,
che completa il profilo del laureando. Prevede, inoltre, insegnamenti di ambito geografico e sociologico, fornisce competenze di base di carattere informatico e consente
di apprendere due o più lingue straniere. Prevede attività seminariali che forniscono ulteriori conoscenze e capacità utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro. Il primo anno prevede insegnamenti su discipline di base e caratterizzanti che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali
sulla gestione delle imprese alberghiere, sul revenue management, nonché le conoscenze di carattere economico, geografico, artistico, della lingua inglese e di altra lingua a scelta dello studente. Il secondo anno prevede insegnamenti di base e caratterizzanti volti ad approfondire i temi inerenti alle organizzazioni aziendali e alla gestione delle risorse umane nel settore dell’ospitalità, agli aspetti sociologici del turismo e alla legislazione dei beni culturali. Lo studente può scegliere tra diversi insegnamenti di ambito storico-artistico. Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, potendo scegliere tra diversi insegnamenti. Lo studente può approfondire il livello di conoscenza dell’inglese oppure ampliare le conoscenze letterarie di una specifica regione europea. Il corso non prevede tirocini curriculari.