Obiettivi formativi
Il curriculum “Biomeccanica” del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (Classe delle lauree magistrali LM-67, Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate) offre una formazione specialistica specifica, volta all’acquisizione di conoscenze e competenze nell’utilizzo di device e supporti ortesici e nell’analisi dei dati biomedicali per la valutazione dell’impegno ergonomico e funzionale dell’apparato locomotore.
L’obiettivo è migliorare la funzionalità motoria della persona e le performance sportive, lavorative e routinarie.
Lo studio del movimento del corpo umano, sia settoriale che globale, riveste un’importanza fondamentale ai fini:
•conoscitivi, preventivi e diagnostici (qualitativi e quantitativi)
•dell’avviamento alle attività sportive in ogni fascia d’età
•dell’impostazione di trattamenti riabilitativi
•del reinserimento nelle attività sportive, lavorative e quotidiane
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Un’attuale necessità del mercato del lavoro è quella di poter contare su esperti/e di Scienze Motorie Preventive e Adattate con solide conoscenze e competenze in biomeccanica e nell’utilizzo di device e supporti ortesici.
In risposta a questa esigenza, il/la laureato/a proveniente dal curriculum “Biomeccanica” può vantare numerosi sbocchi lavorativi, nell’ambito dello studio e dell’analisi del movimento del corpo umano, in:
•centri di valutazione di biomeccanica clinica in ambito motorio, lavorativo e sportivo
•centri sportivi
•strutture riabilitative
•laboratori di ricerca
DIDATTICA DEL CORSO
Le modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze descritte nel paragrafo precedente si basano su un approccio che integra didattica erogativa e interattiva, supportato dall’interazione costante tra studenti, studentesse, docenti di riferimento e tutor disciplinari nelle aule virtuali.
Sono inoltre previste attività esercitative e laboratoriali in presenza, associate a una quota parte dei CFU degli insegnamenti che includono tali esperienze.
Le attività di tirocinio curriculare, parte integrante del percorso didattico, vengono svolte presso strutture altamente qualificate e convenzionate con l’Ateneo.