Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Economia curriculum Scienze Bancarie e Assicurative vuole formare profili professionali nuovi che abbiano competenze in più ambiti disciplinari (economico, aziendale, giuridico) con particolare riguardo al settore creditizio e assicurativo. Il laureato in Economia curriculum Scienze Bancarie e Assicurative deve essere anche in grado di interpretare e gestire una realtà economica in continua evoluzione e sempre meno inquadrabile in modelli predefiniti.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La laurea in Economia curriculum Scienze Bancarie e Assicurative prepara professionisti in grado di svolgere attività professionali e funzioni manageriali sia presso banche e assicurazioni che presso istituzioni finanziarie internazionali. La conoscenza delle discipline aziendali, del settore creditizio e assicurativo, permette ai laureati in Economia curriculum Scienze Bancarie e Assicurative di trovare impiego anche presso centri di ricerca, nel settore dei servizi pubblici e privati, nel giornalismo specializzato e nell’insegnamento.
DIDATTICA DEL CORSO
Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità per l’applicazione delle normative e delle conoscenze apprese. Sono previsti:
- Esercitazioni e prove pratiche;
- Studio dei casi;
- Partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese;
- Acquisizione di abilità linguistiche;
- Stage o tirocinio in enti e istituzioni di ricerca, aziende o amministrazioni pubbliche.