Privacy Policy Cookie Policy

COS’È

British Institutes certifica le competenze linguistiche sia nell’ambito del Quadro Normativo Europeo che nell’ambito delle specifiche esigenze “English For Specific Purposes” (Legal English, Financial English, Business English).

In tale ambito British Institutes:

  • È Autorizzato con D.M. del 7 Luglio 1998 a svolgere e certificare corsi di aggiornamento per docenti della scuola statale e non
  • È Accreditato dal Ministero del Lavoro ex DM. 166/01 con decreto RL n.14.305/02
  • E’ Accreditato dal MIUR con decreto del 3 Marzo 2004 ai sensi del ex D.M. n° 177/2000 ora Direttiva 90/03. Ha siglato una Convenzione con il MIUR nel 2004 per lo svolgimento degli esami di livello europeo nella scuola e la fornitura di supporti didattici multimediali
  • Rilascia la certificazione di competenza linguistica secondo i livelli stabiliti dal “Common European Framework” e valida su tutta la Comunità Europea ed utilizzabile per richiedere crediti formativi scolastici ed universitari.
  • La certificazione C2 Mastery può essere utilizzata dai docenti per ottenere incarichi di supplenza di conversazione in lingua straniera in qualità di esperti

L’Ente Culturale British Institutes realizza specifici accordi con le Istituzioni Scolastiche ed Universitarie, anche finanziando progetti sperimentali integrativi rispetto alla programmazione ministeriale.

CERTIFICAZIONI

English Communicative Method (ECM): la metodologia d’avanguardia, sintesi dell’ esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica adottata di British Institutes. È un metodo razionale che prevede un approccio diretto alla lingua nella conversazione, per poi passare all’analisi grammaticale e sintattica delle nozioni acquisite. Mediante l’approccio comunicativo si è costantemente stimolati a riflettere sulle strutture sintattiche e grammaticali, curando la scioltezza espressiva e l’aspetto grammaticale. 

I docenti – madrelingua e bilingue – vengono addestrati all’uso della metodologia e costantemente aggiornati su contenuti e strumenti didattici. British Institues propone inoltre percorsi formativi che combinano la didattica in aula con la multimedialità. L’intero percorso formativo viene progettato per permettere allo studente di giungere all’acquisizione di specifiche competenze linguistiche, attraverso un intervento didattico che tiene conto dei seguenti criteri:

  • flessibilità: ogni corso è sufficientemente elastico da adattarsi alle diverse esigenze poste dalle singole situazioni.
  • ciclicità: i contenuti linguistici (funzioni, strutture, lessico) vengono riutilizzati in contesti diversi, ripresentati ciclicamente allo studente, in modo da essere assimilati compiutamente.
  • coerenza dei materiali didattici: tutti i materiali didattici sono studiati e selezionati dalla Direzione didattica e sono coerenti con la metodologia utilizzata da British Institutes.
  • risultato garantito: il risultato è raggiunto indipendentemente dal percorso di studio scelto (corso in aula multimediale). Al termine viene rilasciata un’attestazione di frequenza oppure, al superamento della prova di esame CEFR, un certificato dell’Ente di certificazione British Institutes.